La porta sull'acqua - edizione CARTHUSIA

Il 27 ottobre alle ore 9,30 c/o l'Ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari si svolgerà un incontro organizzato dall'ANED e dall'Associazione Beppe Valerio Onlus, durante il quale sarà presentato un album figurato "La porta sull'acqua" che con un linguaggio semplice e figurato rappresenta ai più piccoli il decorso naturale della malattia renale cronica. La coniglietta Chiara, il porcospino Orlando partano, determinati e forti come guerrieri, alla ricerca della chiave che apre la porta dell'acqua, aiutatati dall'orsetto lavatore Fabia. Il loro coraggio sarà premiato . La chiave ritrovata aprirà la porta all'acqua,  il  fiume si gonfierà di nuovo ed i nostri eroi  saranno pronti per affrontare nuove sfide.

La porta sull'acqua è il passaggio verso la salvezza, ci sarà da viaggiare, da superare ostacoli, da vincere paure , ma alla fine l'obbiettivo sarà raggiunto. Il racconto è la metafora del percorso che ognuno affronta nel suo animo in una situazione di malattia, di sofferenza: ci sarà da lottare, da stringere i denti, ma aala fine con l'aiuto dei medici e delle persone che ci vogliono bene nessun traguardo sarà precluso.

Durante l'evento  i medici del reparto , i rappresentanti dell'ANED , associazione nazionale emodializzati ,che  da oltre 40 anni è a fianco dei malati renali cronici, saranno disponibili per  consulenze ed informazione a chiunque avrà domande , problemi di interesse generale da affrontare e risolvere. 

E' un 'occasione importante per i bambini , ma anche per i genitori,




TOP